IL GRUPPO

Habilita nasce nel 1979 nella provincia di Bergamo con la fondazione dell’Istituto Iperbarico a Zingonia di Ciserano, riferimento nazionale per la medicina iperbarica.
Ad ampliare una realtà fortemente radicata nel territorio, nel 2001 viene inaugurata la Casa di Cura con 68 posti letto, successivamente accreditato nel 2005 dalla Regione Lombardia.
Ad oggi la Casa di Cura è riconosciuta come Istituto ad Alta Complessità (IAC), specializzato nel campo della Neuroriabilitazione, e ha ampliato la sua offerta con altri 22 posti letto.
 
Oggi Habilita S.p.A. è un gruppo presente sul territorio della provincia di Bergamo con strutture di degenza neuroriabilitative e ambulatoriali accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale (Zingonia, Sarnico, Clusone, Bergamo, Bonate Sotto, Osio Sotto) e sociale (Albino), e in Piemonte a Fara Novarese con attività chirurgiche riabilitative e ambulatoriali.
 
Le strutture di degenza di Sarnico (Ospedale Faccanoni), Zingonia (Casa di Cura), Fara Novarese (Casa di Cura) dispongono complessivamente di 262 posti letto dedicati alla riabilitazione, alla medicina interna, agli Stati Vegetativi, alla Chirurgia Ortopedica e alla Chirurgia Generale; inoltre per supportate la degenza ci sono servizi di Radiologia e Diagnostica per Immagini, di Laboratorio di Analisi Mediche e di Medicina Iperbarica.

I presidi ambulatoriali di Bergamo, Clusone e Osio Sotto presentano molteplici servizi qualificati, tra i quali la sezione Oculistica di primaria rilevanza nel settore della Chirurgia Refrattiva specializzata e il centro di Analisi Genetiche e nutrigenomica

La struttura di Albino è un Residenza Socio Assistenziale per Disabili con 48 posti letto dedicata alla cura ed al trattamento di gravi disabilità psicofisiche, compreso l’autismo.



Per scaricare la Carta dei Servizi del Gruppo Habilita clicca qui