Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
Ambulatorio di diagnosi, terapia e riabilitazione dei pazienti con dolore cronico

Tempi di attesa con Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

I tempi di attesa in regime SSN fanno riferimento alle prestazioni erogate usufruendo dell’ impegnativa redatta dal medico su ricettario regionale, per le quali Habilita ha riservato spazi dedicati. L’assegnazione dell’appuntamento rispetta la normativa dei tempi di attesa.



Tempi di attesa in regime Privato Agevolato

I tempi di attesa in regime agevolato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico a tariffa calmierata. Habilita ha riservato spazi dedicati, senza possibilità di scelta del medico specialista.

Laddove non compare alcuna valorizzazione temporale, significa che la prestazione non viene erogata in regime agevolato.

Tempi di attesa in regime Privato 

I tempi di attesa in regime privato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico con la possibilità di scelta del medico specialista.

Laddove non compare alcuna valorizzazione temporale, significa che la prestazione non viene erogata in regime privato.
 

 
Elenco delle prestazioni erogabili in regime S.S.N., privato e/o agevolato
Prestazione S.S.N. Privato Privato Agevolato
Valutazione neurologica 46
 
dr. Casale Roberto

All’interno del Poliambulatorio Habilita San Marco di Bergamo, è attivo l’ AMBULATORIO DI DIAGNOSI, TERAPIA E RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI CON DOLORE CRONICO.

La moderna medicina del dolore ha come scopo l’elaborazione di una diagnosi  accurata,  di un trattamento congruo, ed ha inoltre il dovere di accompagnare il paziente con dolore cronico a migliorare la sua qualità di vita attraverso un progressivo recupero delle funzioni sia motorie che affettivo-emozionali. Il recupero, che sembra ovvio per il dolore acuto, non è assolutamente consequenziale nel dolore cronico. Il dolore cronico, anche se totalmente o parzialmente controllato, influenza il nostro comportamento motorio, che se incongruo, potrebbe dimostrarsi causa della cronicizzazione del dolore stesso.

Tutto ciò potrebbe accadere sia nel giovane che nell’anziano,  quando si instaura  la paura di muoversi (chiamata kinesiofobia). In questi casi, accanto al trattamento del dolore, deve associarsi obbligatoriamente la riabilitazione. Un incongruo o ritardato percorso riabilitativo crea conseguenze fisiche e psicologiche molto importanti e, se si calcolano le giornate lavorative perse, comporta una notevole ricaduta economica sociale.  Il dolore cronico colpisce circa il 30% della popolazione per cui la diagnosi clinica precoce, unitamente ad un processo riabilitativo individualizzato, rappresentano una priorità per la nostra società.

All’ ambulatorio potranno afferire pazienti con dolore cronico non neoplastico (fibromialgia,  neuropatia, infiammazioni,…)

Il percorso diagnostico-riabilitativo personalizzato per ogni singolo paziente sarà composto da:

  • prima valutazione neurologica specialistica ed eventuali controlli successivi
  • impostazione di un programma terapeutico personalizzato,  sia farmacologico che riabilitativo (rieducazione motoria, massoterapia, Tecar-terapia, terapia ad Onde d’Urto,  idrokinesiterapia, magnetoterapia, laser terapia, vibrazioni meccano-sonore, applicazione di neurotaping)

Iscritto al Registro delle strutture accreditate alla Regione Lombardia al n 706
Direttore Sanitario dr. Umberto Bonassi

SAN MARCO BERGAMO

Piazza della Repubblica, 10  24122 - Bergamo